Gioventù Francescana - Gi.Fra.

La Gi.Fra. è la "Fraternità dei giovani che si sentono chiamati dallo Spirito Santo a fare l'esperienza della vita cristiana alla luce del messaggio di San Francesco d'Assisi, all'interno della Famiglia Francescana".

Così la forma di vita della Gioventù Francescana è definita nel "Nostro Volto", lo statuto steso definitivamente dall'Assemblea Nazionale Interobbedenziale nell'estate del 1984 a Paestum.


La Gi.Fra. nasce però molto tempo prima, nel 1948 e solo 10 anni dopo, nel 1958, riunisce 453 gruppi sparsi in tutto il territorio nazionale.

Divisa inizialmente in tre obbedienze a seconda dell'ordine francescano a cui faceva capo, oggi la Gi.Fra. sta avviando un lento processo di unificazione.

In ogni caso, i Giovani Francescani presenti a Santa Maria degli Angeli discendono spiritualmente dai Frati Minori, che assistono la Fraternità nella sua nascita e nella sua crescita.

Chi può far parte della Gi.Fra ?
Giovani tra i 15 e i 30 anni che intendano seguire un cammino di fede ispirato a San Francesco, incontrandosi per pregare, formarsi e condividere momenti di gioia e fraternità.


Le attività della Gi.Fra. a livello nazionale sono molteplici:
a] incontri di preghiera
b] incontri di formazione
c] attività di volontariato
d] convegni e campi scuola


La giovane fraternità di Santa Maria degli Angeli, in via di consolidamento, offre per ora incontri di preghiera e di formazione.



Per informazioni:
Basilica di Santa Maria degli Angeli
Tel. 075.8051430
Email info@porziuncola.org



 

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & c. - Internet Advertising Division - © 1998-2020 All Rights Reserved