Istituto Serafico Assisi

L'Istituto Serafico è un Ente senza scopo di lucro riconosciuto civilmente.

Affidato alla sfera d'azione del Vescovo di Assisi, è un Centro unico in Italia, specializzato nella riabilitazione, educazione e inserimento sociale di minorati della vista con gravi disfunzioni fisiche e mentali.

Ospita oltre 80 utenti, attuando per ognuno un programma di riabilitazione globale. La legge sull'istruzione obbligatoria dei ciechi e dei sordomuti del 1923 ha contribuito a rendere più saldi i rapporti con l'Unione Italiana Ciechi e con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi.

Con Regio Decreto del 10 febbraio 1929 l'Istituto ha ottenuto la parificazione della scuola elementare e il 31 dicembre 1931, è stato civilmente riconosciuto e, primo in Italia, abilitato ad accogliere fanciulle e fanciulli ciechi, esclusi per la loro condizione dalla regolare frequenza alle scuole elementari di altri Istituti. Nel giugno del 1972, per volontà della Santa Sede, la gestione dell'Ente è passata all'Ordinario della Diocesi di Assisi.

In seguito al primo convegno nazionale sui "Problemi dei non vedenti pluriminorati" tenutosi in Assisi il 3 gennaio 1975, l'Istituto ha scelto di indirizzare la propria attività di riabilitazione e di educazione non più verso i non vedenti e sordomuti cosiddetti normodotati, ma verso persone affette da alterazioni sensoriali, fisiche e psichiche, ponendosi così, come Centro pilota in Italia per la sperimentazione metodologica, la ricerca scientifica e la strutturazione organizzativa.

Con decreto del 12 ottobre 1977, il Ministero della Pubblica Istruzione ha riconosciuto il Serafico quale: "Istituzione sperimentale autorizzata a svolgere la sperimentazione psicopedagogica, didattica e riabilitativa a livello di scuola materna, elementare e media di primo grado nei confronti degli alunni minorati della vista con altre difficoltà di apprendimento, di relazione e di conoscenza.


Per informazioni:
ISTITUTO SERAFICO ASSISI
Via Marconi, 6
Tel. 075.812411
Fax 075.816820
Email info@serafico.it



 

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & c. - Internet Advertising Division - © 1998-2019 All Rights Reserved