Istituto Teologico di Assisi

L'Istituto Teologico di Assisi venne inaugurato il 15 ottobre del 1971 grazie all'unione di due istituti teologici preesistenti: il Collegio teologico-missionario Franciscanuum dell'Ordine dei Frati Minori Conventuali e l'Istituto di Teologia del Pontificio seminario regionale Umbro Pio XI.

Questa unificazione, la prima che vide insieme realtà ecclesiali per molti aspetti diverse tra loro, costituisce uno dei segni più significativi di comunione ecclesiale e luogo privilegiato di formazione teologica e di ricerca scientifica.

Aggregato dal 1993 alla Facoltà di sacra Teologia della Pontificia Università Lateranense, dall'anno accademico 2000/2001 l'Istituto Teologico ha attivato un secondo biennio di specializzazione per il conseguimento della licenza in Teologia e Studi Francescani.




Assisi è unanimemente considerata come un ambiente altamente privilegiato per la formazione e l'approfondimento della teologia e degli studi francescani : biblioteche ricche di fonti documentarie, monumentali ed artistiche costituiscono un patrimonio inestimabile per chiunque voglia approfondire la conoscenza del carisma e dell'ordine francescano.







Per informazioni:
Istituto Teologico di Assisi
Piazza S. Francesco, 2 - 06081 Assisi
Tel. 075.813061 Fax 075.815421




 

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & c. - Internet Advertising Division - © 1998-2019 All Rights Reserved