Ordine Francescano Secolare d'Italia

Tra le famiglie spirituali cattoliche generate dallo spirito di rinnovamento del Concilio Vaticano II, quella francescana riunisce laici, religiosi e sacerdoti nella sequela di Cristo sulle orme di S. Francesco di Assisi.

L’Ordine Francescano Secolare (denominato anche Terz’ordine Francescano) si colloca all’interno di questa famiglia.

I membri di questa fraternità sono chiamati a raggiungere la pienezza della carità qualunque sia il loro stato, in conformità dei dettami di S. Francesco, mediante una regola approvata dalla Chiesa.

Con l’aiuto di questa regola, i francescani secolari, si impegnano soprattutto a 'passare dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo' (Art. 4 della regola), ricercando la persona vivente e operante di Cristo nei fratelli, nella Sacra Scrittura, nella Chiesa e nelle azioni liturgiche: 'Niente altro vedo corporalmente in questo mondo dello stesso altissimo Figlio di Dio se non il suo santissimo Corpo e il santissimo Sangue' (S. Francesco d’Assisi).

L’appartenenza alla fraternità secolare francescana si esplica pubblicamente mediante una Professione che risulta essere la scelta di vita fondamentale del francescano secolare e l’inizio ufficiale del suo cammino all’interno della propria fraternità locale. Vi sono, poi, momenti di incontro anche tra le varie fraternità provinciali e quella nazionale.


Per informazioni, rivolgersi al ministro provinciale, Amneris Marcucci, presso il centro parrocchiale del Santuario della Porziuncola a S. Maria degli Angeli (PG) in Via Capitolo delle Stuoie, 23 – Tel. 075.8019088

Per essere aggiornati su tutte le iniziative promosse dall' Ordine Francescano Secolare d'Italia consultate il sito web www.ofs.it





Per informazioni:
Centro Parrocchiale del Santuario della Porziuncola
Via Capitolo delle Stuoie, 23 - S. Maria degli Angeli - 06088 Assisi
Tel. 075.8019088




 

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & c. - Internet Advertising Division - © 1998-2019 All Rights Reserved