Deprecated: Function ereg() is deprecated in /var/www/vhosts/assisionline.it/httpdocs/umbria_231.html on line 5
Assisi Parco del Monte Subasio assisi Comunità Montana del Subasio Assisi OnLine ® Comunità Montana del Subasio Assisi Comunità Montana del Subasio Umbria Italy
Assisi Online (www.assisionline.it)
Agriturismo in Assisi
Agriturismo in Assisi
Relais in Assisi
Relais in Assisi
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Relais & Ricevimenti in Assisi
Relais & Ricevimenti in Assisi

ASSISI Parco del Monte Subasio - Comunità Montana del Subasio




La Comunità Montana del Subasio abbraccia un territorio più vasto dell’omonimo Parco. Ben 6 sono i comuni che ne fanno parte più due Parchi: da Torgiano, Spello, Assisi, Valtopina, Nocera Umbra, Bastia Umbra fino a al Parco del Subasio e di Colfiorito. Un’infinità di iniziative costellano ogni anno gli innumerevoli incontri, anche con controparti straniere. Promozione di prodotti tipici, ma non solo, anche dell’artigianato, della nostra cultura e della storia. Attraverso il workshop (incontro tra operatori) si è potuto favorire la conoscenza di ciò che il territorio è: Un esclusivo prodotto della natura.

Attività all’estero
Con le sole proprie risorse e la volontà degli affiliati in Luxemburgo e Belgio, con le comunità umbre lì residenti, si sono amplianti alcuni contatti con le aziende della comunità montana; alcune di queste hanno già iniziato dei proficui rapporti economici. La Comunità si è attivata anche a Bruxelles che, attraverso gli infioratori spellani, ha partecipato ad un’importante manifestazione fieristica. Con l’azienda di promozione turistica di Assisi, la Comunità ha partecipato al Salone del Lusso di Verona, presentando una degustazione mirata su prodotti di Lusso, appunto il tartufo, molto apprezzata dagli operatori.
La partecipazione alla Fiera Medial (paesi del Bacino del Mediterraneo) riservata ai prodotti tipici è solo uno degli ultimi incontri avuti fuori regione. La lettura degli ultimi dati sul turismo nel territorio di Assisi ha evidenziato un aumento dei visitatori provenienti dalle regioni Puglia e Sicilia e, pur non potendo attribuire il totale incremento alle iniziative della comunità, queste possono essere un impulso positivo per sviluppare determinati rapporti economici. La presidenza dell’associazione Nazionale delle città del Tartufo, da parte della Comunità Montana del Subasio, testimonia quanto sia alto il valore a questa attribuito dalle consociate.

Programmi futuri.
Nel 2004 non solo si sono mantenute ma addirittura incrementate le risorse economiche. In programma per la mostra del tartufo di Valtopina, negli ultimi due fine settimana di novembre, grandi novità: Itinerari turistici con il Cai (trekking), dall’area di Nocera Umbra fino a Cofiorito, e con escursionisti tedeschi, che hanno segnalato anche nuovi percorsi. L’associazione tedesca è la Schwäbiocher Albverein regione del Baden, Wurttemberg. Ci saranno convegni e un padiglione verrà dedicato allo sport, in particolare verranno presentate le attrezzature per il trekking, l’escursionismo in genere, di aziende del territorio nazionale.
La forte volontà di partecipare, nella prima settimana d luglio, ad una rassegna eno-gastronomica con la ‘Tavolozza delle Regioni’- in una esclusiva meta turistica in Sardegna- non può far altro che aumentare l’apprezzamento degli operatori del territorio per l’impegno della medesima.
Comunità Montana del Subasio Valtopina (Pg), tel. 0742.75191, fax 0742.751937, e-mail c.montana.subasio@umbrianet.it.






SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 1997-2020 Tutti i diritti riservati
P.IVA 01675690562
Assisi Online © Copyright