Deprecated: Function ereg() is deprecated in /var/www/vhosts/assisionline.it/httpdocs/umbria_233.html on line 5
Assisi Parco del Monte Subasio assisi Sentieri panoramici del Parco del Subasio Assisi OnLine ® Sentieri panoramici del Parco del Subasio Assisi Sentieri panoramici del Parco del Subasio Umbria Italy
Assisi Online (www.assisionline.it)
Agriturismo in Assisi
Agriturismo in Assisi
Relais in Assisi
Relais in Assisi
Hotel 4 stelle in Assisi
Hotel 4 stelle in Assisi
Relais & Ricevimenti in Assisi
Relais & Ricevimenti in Assisi

ASSISI Parco del Monte Subasio - Sentieri panoramici del Parco del Subasio


Il Parco del monte Subasio per essendo un’oasi naturalistica protetta è attraversata da un numero considerevole di percorsi, tutti ben segnalati, grazie all’opera del CAI di Foligno. I sentieri che vi proponiamo sono 1 (lungo il Tescio) più 8 (nel Parco) con un forte impatto naturalistico sull’escursionista; si possono anche visitare eremi, antiche fonti e persino un mulino che ancora funziona ad acqua.

Lungo il Tescio
Ai piedi dal Parco (dietro Assisi) è stato realizzato un sentiero da Ponte S. Vetturino (coetaneo di S. Rufino) che seguendo il fiume Tescio, porta il visitatore ad Armenzano. Lungo la tratta si incontrano tre ponti medievali, (Galli, S. Croce e Dolci) e 1 romano (sono rimaste le spalle). Poi il Molino di S. Rufino (rimasta la struttura) ma di proprietà privata, il Pontaccio, il molino di Beniamino e molino di Costa Trex. Si arriva così al ponte di Annibale (ponte romano) poi il ponte Grande (moderno). Dal ponte Pian della Pieve il sentiero segue il torrente Marchetto fino ad Armenzano. Il ponte Marchetto che attraversa il torrente è conosciuto anche come ponte dei Lupi e venne costruito su un eccezionale punto panoramico, dalle pareti rocciose della Forra del Marchetto. Da Armenzano si può arrivare alla Faggeta e al Macchione (1200 metri).

N° 50 Sentiero dei Mortai Assisi-Mortaio Grande-Spello
Tra i percorsi più panoramici consente di visitare l’eremo delle Carceri, la Croce di Sasso Piano (incredibile balcone sulla Valle Umbra) e vedere gli incredibili fenomeni carsici dei Moratori. Si scende poi per Fonte Bregno.

N° 51 Tappa dell’Appennino Nocera Umbra
Il sentiero parte dalla stazione di Nocera e attraverso diverse strade si arriva al paese. Un itinerario che vuole far conoscere la parte eno-gastronomica grazie all’incontro di casolari ed agriturismi.

N° 52 Collepino-S. Giovanni
Tra gli eremi di S. Silvestro e Madonna della Spella con un sentiero tra S. Giovanni e Collepino che conduce fino alla cima.

N° 53 S. Giovanni-Montarone
Il percorso segnalato attraversa la zona nord est del Subasio, per una gita in mezzo al bosco.

N° 55 Valtopina m. Subasio
Attraversando gli ampi panorami sul monte Subasio e sulla valle dell’Arna si arriva al castello di Armenzano. Visita alla dolina del Mortaro delle Tosce fino ad arriviare fino ai ripetitori.

N° 56 Lago-Sasso Rosso
Dal fosso Senario si giunge in una cava ricca di Fossili, fino ad arrivare al paese abbandonato di Gabbiano vecchio dove si può visitare la chiesetta di S. Antonio e la fonte Sermattei.

N° 59 Mulino di Buccilli
Un Mulino ad acqua ancora funzionante (privato) può essere visitato nella valle del Fosso dell’Anna nelle zone di S. Giovanni (Spello).

N° 61 Costa Trex-Subasio
Per una mulattiera, interamente in salita, si arriva sulla cima elevata del Subasio (m. 1290)

Per una corretta e attività escursionistica sul monte Subasio si consiglia l’acquisto della Carta dei Sentieri del monte Subasio dove oltre agli itinerari (completi di descrizione) sono stati segnati anche i confini del Parco. Acura del Cai di Foligno e dell’ente Parco Subasio.




SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 1997-2020 Tutti i diritti riservati
P.IVA 01675690562
Assisi Online © Copyright