Deprecated: Function ereg() is deprecated in /var/www/vhosts/assisionline.it/httpdocs/umbria_convento_di_san_damiano_assisi.html on line 5
Assisi Arte e religione assisi Convento di San Damiano Assisi OnLine ® Convento di San Damiano Assisi assisi convento di san damiano convento assisi san damiano assisi Umbria Italy
Assisi Online (www.assisionline.it)
Agriturismo in Assisi
Agriturismo in Assisi
Relais in Assisi
Relais in Assisi
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Relais & Ricevimenti in Assisi
Relais & Ricevimenti in Assisi

ASSISI Arte e religione - Convento di San Damiano


Nell‘estate del 1205, S. Francesco, ritiratosi in preghiera nell‘allora oratorio campestre, udì parlargli il Crocifisso (ora in S. Chiara), esortandolo a sistemare la chiesa fatiscente.

Nel 1212 vi si insediò S. Chiara con le sue compagne e nel 1224-25 S. Francesco vi compose il Cantico delle Creature.



Le Clarisse di S. Chiara vi vissero finché non si trasferirono nell‘attuale convento nel 1260. Un portico precede la chiesa; alla sua destra si apre la Cappella di S. Girolamo, con affreschi di Tiberio d‘Assisi (1517 e 1522).

All‘interno, navata unica con volta leggermente ogivale e abside decorata con affreschi dell‘inizio del XIV secolo; il Crocifisso all‘altare maggiore è una copia di quello originale conservato a S. Chiara.

Il coro ligneo risale al 1504. Sul lato destro si passa attraverso un vestibolo, con Crocifissione di Pier Antonio Mezzastris (1482), al giardino di S. Chiara ed agli ambienti conventuali.

Nel chiostro, degli affreschi di Eusebio da S. Giorgio (1507), Stimmatizzazione di S. Francesco e Annunciazione; nel refettorio affreschi mal conservati di Dono Doni raffiguranti l‘episodio del Crocifisso parlante e S. Chiara, che benedicendo il pane, su esortazione da parte di Papa Gregorio IX, vi lascia le tracce della croce.




SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 1997-2019 Tutti i diritti riservati
P.IVA 01675690562
Assisi Online © Copyright