Deprecated: Function ereg() is deprecated in /var/www/vhosts/assisionline.it/httpdocs/umbria_santuario_di_rivotorto_assisi.html on line 5
Assisi Arte e religione assisi Santuario di Rivotorto d'Assisi Assisi OnLine ® Santuario di Rivotorto d'Assisi Assisi assisi Santuario di Rivotorto d'Assisi assisi Umbria Italy
Assisi Online (www.assisionline.it)
Ristorante e Eventi - Assisi
Ristorante e Eventi - Assisi
Ricevimenti in Villa
Ricevimenti in Villa
Ospitalità di lusso dal 1922
Ospitalità di lusso dal 1922
Relais & Ricevimenti in Assisi
Relais & Ricevimenti in Assisi

ASSISI Arte e religione - Santuario di Rivotorto d'Assisi


La Chiesa attuale, costruita nel 1854 in stile neogotico, conserva al suo interno il Sacro Tugurio.

Il Sacro Tugurio è il luogo dove S. Francesco dimorò con alcuni discepoli. All’epoca era un semplice capanno abbandonato con il tetto di frasche, usato come riparo provvisorio dai contadini.

Qui visse S. Francesco con i suoi compagni per circa 2 anni (1208-1211), fu in questo posto che sperimentò i primi elementi di vita in fraternità, alla base della Regola dell’Ordine Francescano.

Dopo varie vicissitudini e trasformazioni, nel febbraio 1854 un tremendo terremoto distrusse quasi completamente la Chiesa e il Convento seicentesco che nel frattempo erano stati costruiti.

Rimase illeso solo il Sacro Tugurio. Sulle rovine della vecchia chiesa venne costruita l’attuale in stile neo-gotico che custodisce all’interno il Sacro Tugurio, rimasto quasi inalterato dall’epoca di S. Francesco.

Le pareti sono impreziosite da Dodici Tele dipinte nel '600 dall'artista orvietano Cesare Sermei, detto anche Cesare d'Assisi, che rappresentano momenti salienti della vita di San Francesco durante il suo soggiorno a Rivotorto.

A pochissimi metri di distanza si trova il Cimitero Militare Inglese.




SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 1997-2020 Tutti i diritti riservati
P.IVA 01675690562
Assisi Online © Copyright