Deprecated: Function ereg() is deprecated in /var/www/vhosts/assisionline.it/httpdocs/umbria_sentiero53.html on line 5
Assisi Itinerari & sentieri assisi Sentiero dei fossi <br>(S.Giovanni - Montarone sentiero n.53) Assisi OnLine ® Sentiero dei fossi <br>(S.Giovanni - Montarone sentiero n.53) Assisi Parco del Subasio sentieri ed itinerari monte subasio Assisi escursioni sentieri del Monte Subasio Assisi sentieri ed itinerari ad Assisi S.Giovanni - Montarone (sentiero n.53) Umbria Italy
Assisi Online (www.assisionline.it)
Agriturismo in Assisi
Relais in Assisi
Ospitalità di lusso dal 1922
Relais & Ricevimenti in Assisi

ASSISI Itinerari & sentieri - Sentiero dei fossi
(S.Giovanni - Montarone sentiero n.53)

DATI:
S. GIOVANNI m 636 - ARMENZANO m 759 - STAZZI m 1083 - MONTARONE bivio sentiero 50 m 797
Dislivello in salita: m 557
Dislivello in discesa: m 396
Lunghezza: km 11
Tempo di percorrenza: 4 h 15 m
Difficoltà: E (Escursionistico)
Rifornimenti idrici: S. Giovanni di Collepino, Armenzano
Mezzi di comunicazione e appoggio: Trasporti privati
Accesso - da S. Giovanni: Lungo la strada per Armenzano, seguendo il tratto in comune con i sentieri 57 e 58

Il sentiero, che attraversa il monte Subasio in direzione sud-est, conduce alla frazione San Giovanni nel Comune di Spello attraversando boschi di latifoglie, rimboschimenti di conifere e pascoli sommitali.

Questo sentiero, indicato come n. 53, viene chiamato percorso dei fossi perché attraversa i 10 fossi principali che solcano il versante orientale del monte Subasio. Il punto di partenza di questo sentiero, situato in località Montarone nel Comune di Assisi, si raggiunge percorrendo il sentiero 50. I segnali di vernice rossa e bianca presenti sopra una larga pietra rossa indicano la direzione da prendere.

Si attraversa un bosco di leccio ed orniello misto a pini neri e cedri dell’Himalaya; il sottobosco è ricco di pungitopo, laurella e bosso. Superate due piccole radure il sentiero si allarga in una comoda pista. Poco oltre si nota a destra uno stretto sentiero che conduce alla strada panoramica del M.Subasio ed a sinistra la pista che sale da Fonte Maddalena.

Continuando a salire si possono osservare la fusaria maggiore, il carpino bianco ed alcuni abeti di Algeria e di Spagna. Dopo l’incrocio con il sentiero a mobilità garantita, in pochi minuti si esce dal bosco e si arriva sui prati nel punto più alto del percorso, in località Stazzi a quota m 1083. Si entra nuovamente in una pineta, si osserva una particella sperimentale di abete odoroso o douglasia, alcuni esemplari di ontano napoletano e nel sottobosco fragole di bosco, digitali appenniniche, ellebori fetidi e nidi di formica rossa.

Si prende il sentiero a mobilità garantita superato in precedenza che in 6 km arriva al rifugio Banditelle di Armenzano. Si supera il sentiero 61 e continuando a scendere si lascia alle spalle un’area di sosta attrezzata per pic-nic, si attraversa la faggeta e si prosegue in un bosco di carpino nero ed acero d’Ungheria.

Si raggiunge l’incrocio con il sentiero 55 notando in basso il centro abitato di Armenzano ed in lontananza i monti dell’Appennino umbro-marchigiano. Oltrepassata una pista che conduce alla strada provinciale Assisi-Spello n° 249 dopo aver percorso 1,5 km si può notare un impianto sperimentale-dimostrativo di piante tartufigene posto a ridosso del rifugio Banditelle. Questo edificio da poco tempo ristrutturato viene alimentato da un generatore eolico e da pannelli fotovoltaici che producono 3 chilowatt di energia elettrica. E’ possibile inoltre osservare una stazione di rilevamento dati meteorologici ed alcune piante di lavanda che ricordano la presenza di un vecchio impianto.

Lasciato il rifugio si scende per percorrere 700 m di strada provinciale fino al fosso del Vettoio dove si riprende il sentiero. Il bosco costituito da carpino nero ed acero d’Ungheria è caratterizzato da un sottobosco ricco di cornetta dondolina, felce dolce, asplenio tricomane, cedracca, erba trinità, sassifraga a foglie rotonde, erba fragolina ed edera. Il sentiero esce dal bosco si allarga in una pista e raggiunge la strada provinciale a ridosso del centro abitato di San Giovanni di Collepino.

Località

MONTARONE
Bivio sentiero 50
11 797 4.45 0

Scarica la descrizione del sentiero dei fossi S.Giovanni-Montarone e la relativa cartina in formato Acrobat .pdf

SCG Business Consulting S.a.s. di Giacomelli E. & C. - Internet Advertising Division - © 1997-2024 Tutti i diritti riservati